Air Jordan realizzate con oltre il 20% di materiale riciclato

La Air Jordan è una linea di calzature sportive nata nel 1984, ispirata al campione di pallacanestro Michael Jordan. La Nike diede vita al brand producendo solamente signature shoes (scarpe realizzate su misura per uno specifico atleta).

Diventare designer nel footwear richiede una vasta competenza non solo creativa, ma anche commerciale e tecnica. Per ideare le sneakers più trendy, bisogna pensare ai gusti del pubblico, alle mode del momento, ma anche all’innovazione tecnica, ai tessuti, alla comodità.

Molte sono le collaborazioni con designer di streetwear ed artisti musicali che si sono susseguite negli anni per creare modelli esclusivi da chiamare propri.

L’ultima collaborazione è quella con la cantante Billie Eilish la quale ha fatto realizzare un modello interamente vegano e composto per oltre il 20% da materiale riciclato. Una scarpa vegana è priva di materiale di origine animale, e la produzione è a basso impatto ambientale, quindi ecosostenibile. La persone che seguono uno stile di vita vegan friendly opta per questi materiali, poiché l’opinione comune è quella di evitare materiali di origine animale.