CAR DESIGN: Che cos’e’ l’aerodinamica?

Lo studio delle forme di un’autovettura, al di fuori del puro lato estetico e di design, è uno delle fasi fondamentali nella progettazione della stessa.#madeinitalyschoolnews

20/04/2020: CAR DESIGN: Che cos’e’ l’aerodinamica?

L’aerodinamica è la settore della fluidodinamica che studia la dinamica dei gas in particolare dell’aria, e la loro interazione con corpi solidi.

La risoluzione di un problema di aerodinamica comporta di solito la risoluzione di equazioni per il calcolo di diverse caratteristiche dell’aria, come ad esempio velocità, pressione, densità, e temperatura, spazio e del tempo.

Lo studio delle forme di un’autovettura, al di fuori del puro lato estetico e di design, è uno delle fasi fondamentali nella progettazione della stessa.

L’aerodinamica deriva dagli aerei è giunta sull’auto poco dopo la sua nascita oltre cent’anni fa, ed ha avuto periodi di grande fama e altrettanti decenni di buio.

In realtà la fisica dei corpi solidi in movimento nell’aria ha sempre un’importanza fondamentale per rendere l’automobile più veloce ed efficiente.

L’aerodinamica c’è, ma non si vede!!