Covid-19 E RISTORAZIONE: Sono nati nuovi modelli di business?

Questo momento di interruzione di tutte le attività a causa della pandemia, ha portato un cambiamento negli approcci e modelli di business in tutti i settori soprattutto nella ristorazione.#madeinitalyschoolnews

22/04/2020: Covid-19 E RISTORAZIONE: Sono nati nuovi modelli di business?

Questo momento di interruzione di tutte le attività a causa della pandemia, ha portato un cambiamento negli approcci e modelli di business in tutti i settori soprattutto nella ristorazione. Tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia da sempre si stanno preparando alla cosiddetta FASE 2!

Cosa porterà questa nuova fase e quali problematiche sono legate alla ripresa del settore enogastronomico?

È in caso di difficoltà che emergono le vere “menti imprenditoriali”, infatti con l’inizio del lockdown, molte attività hanno da subito attivato servizi di consegna a domicilio.

È stata coinvolta soprattutto quella fascia della ristorazione medio-alta alla quale non era consueta questa tipologia di attività. Parliamo quindi di ristoranti stellati che hanno convertito la loro vision enogastronomica. Per i gradi chef non è stato subito facile trovare la metodologia corretta nel trasferire l’esperienza sensoriale dal ristorante a casa del commensale!

L’emergenza COVID-19 ha così messo alla prova chef e ristoratori ma allo stesso tempo hanno risposto bene alla sfida creando nuovi modelli di business. C’è chi ha deciso di potenziare l’attività di delivery o chi ha deciso di creare delle box con dentro tutto il percorso degustazione o meglio ancora tutti gli ingredienti per realizzare o finalizzare la pietanza nella propria cucina sentendosi un vero chef stellato!

La creatività degli chef ha permesso di sperimentare anche nuove tecniche di trasporto con la finalità di mantenere inalterata la pietanza. Un esempio pratico è il sottovuoto.

Naturalmente assieme al box sono presenti le istruzioni ma i più creativi le convertono in divertenti video tutorial presenti anche nei canali social.

Questa è l’esempio che la passione e la voglia di reagire a questo periodo duro è superiore alla paura e difficoltà. Solo insieme ce la faremo!

#andràtuttobene #ristorazioneitaliana 

Tag: