Ecco perché diventare Cuoco

Lavorare come chef ! Quando il proverbio volere è potere non poteva essere tanto mai azzeccato!

16/05/2018: Ecco perché diventare Cuoco

Sei appassionato di cucina e coltivi da tanto tempo il sogno di diventare chef e lavorare come cuoco nelle cucine di ristoranti importanti, ma non hai formazione alberghiera, né esperienza nel settore?

Ricordati lo Chef è tra i mestieri più pagati e richiesti sia in Italia che all’estero e diventare cuoco ora è possibile, soprattutto se segui i nostri consigli pratici

Quella del cuoco è una professione molto complessa e articolata indi per cui anzitutto bisogna conoscere quali sono i requisiti di un cuoco. Un cuoco deve:

  • Preparare i piatti che rispecchino e soddisfino i gusti del cliente e le tendenze del momento.
  • Avere una buona cultura generale che gli permetta di studiare l’alta cucina e rappresentare la sua cucina
  • Apprendere le tecniche professionali attraverso un corso di cucina pratico direttamente sul campo di lavoro. Non per forza bisogna aver studiato in un istituto alberghiero
  • Acquisire più esperienza sul campo possibile, viaggiando facendo più pratica nelle cucine di ristoranti sia Italiani, ma anche Internazionali
  • Padroneggiare almeno la lingua inglese, perché il viaggio e l’esperienza nelle cucine internazionali ti permette di crescere sia professionalmente che a livello di conoscenze tecniche che di sapori e gusti.

Riassumendo per diventare chef bisogna:

  1. Frequentare un corso di cucina pratico che ti consenta di fare il più possibile esperienza sul campo
  2. Fare formazione pratica facendo esperienza sia in cucina italiane che estere
  3. Fare esperienze lavorative non solo in Italia

Pertanto i 3 segreti per diventare chef sono:

  1. Conoscenza (cultura generale e lingue, almeno l’inglese)
  2. Tecnica (le tecniche professionali si apprendono attraverso un corso di cucina pratico
  3. Personalità (il successo in qualsiasi lavoro non può prescindere le doti umane)

Non pensare mai che anche se hai superato i 30 anni non puoi diventare cuoco! Il lavoro nel settore c’è e i corsi di cucina pratici sono aperti a tutti coloro che vogliono lavorare in cucina.

I migliori corsi di cucina tra l’altro hanno poi sempre un servizio di ricerca lavoro per cui una volta terminato il corso non ti sarà difficile trovare un impiego se non l’hai già trovato durante la pratica formativa acclusa nel corso stesso!