I 3 Segreti per Diventare Chef

Per Diventare Chef I Corsi Online Sono Inutili

11/04/2018: I 3 Segreti per Diventare Chef

I 3 Segreti per Diventare Chef

Per diventare chef i corsi online sono inutili. Negli ultimi dieci anni si sono moltiplicate le trasmissioni televisive che edulcorano il percorso, che deve essere lungo e faticoso, necessario per diventare chef. In effetti i format televisivi si concentrano essenzialmente sulle fasi della preparazione e dell’impiattamento tralasciando i fondamentali aspetti che precedono l’elaborazione della ricetta.

Infatti il lavoro in cucina è determinato da abilità non necessariamente collegabili alla conoscenza e all’esecuzione puntuale della ricetta; se fosse così ogni madre italiana sarebbe in grado di competere con Carlo Cracco nella guida di una brigata di cucina. Invece per diventare chef professionista bisogna lavorare sullo studio di  una vera brigata di cucina all’opera, sapendo riconoscere le priorità per collaborare assieme alla propria squadra.

La buona gestione della linea, l’importanza data alla pulizia e all’igiene del proprio piano di lavoro, la manualità nel taglio e l’abilità di preparazione, il servizio e la mise en place sono gli elementi indispensabili al fine di poter accedere successivamente nelle cucine dei migliori ristoranti italiani e così da raggiungere l’obiettivo di diventare Chef. 

Nei prossimi articoli vi sveleremo tutti i segreti per diventare uno Chef di successo. Nel frattempo vi elenchiamo i primi 3:

  1. Pratica Reale nelle Cucine Reali. Non è possibile apprenderete le tecniche di alta cucina attraverso postazioni didattiche inefficaci ai fini dell’inserimento lavorativo
  1. Pratica Formativa nel Cucine dei Ristoranti riconosciuti a livello internazionale. È importante iniziare la propria formazione e i primi approcci in strutture riconosciute da guide internazionali perché solo esse rispettano standard di qualità e di Eccellenza Made in Italy
  1. Pratica Esperienziale 100% Made in Italy. È importante per un Chef fare esperienze professionali in diverse location Italiane da Nord a Sud passando per il centro, solo in tal modo si avrà una vera conoscenza approfondita della Cucina Italiana nelle sue regionalità.

Seguici su Facebook