Vai al contenuto
EnglishItalian

Il Car & Transportation Designer

Alla scoperta di una figura professionale fondamentale e innovativa

10/11/2020: Il Car & Transportation Designer

L’automobile nasceva essenzialmente come mezzo di trasporto ma negli ultimi cento anni ha subito innumerevoli cambiamenti sia dal punto di vista meccanico che in quello del design. Dai primissimi modelli ‘poco aggraziati’ alle accattivanti forme moderne, l’importanza dello stile e della forma si è imposta in maniera sempre più imponente nel mercato automobilistico e dei mezzi di trasporto.

Ma chi c’è dietro l’ideazione e la creazione delle innovative forme delle vetture?

Si tratta del Car & Trasportation Designer, ovvero lo stilista delle vetture, la figura che regala un tocco artistico alle complessità tecniche e sempre più evolute di motorizzazione.

Questa figura è in grado di disegnare nuove linee estetiche che andranno a caratterizzare una determinata autovettura, un ciclomotore e perché, no un moderno monopattino.

L’Italia è da sempre un’eccellenza nel settore automobilistico, non solo per le prestigiose importanti aziende automobilistiche presenti nel nostro paese, ma anche per l’imponente eccellenza della preparazione dei nostri Car & Transportation Designers.

Ma come si diventa Car & Transportation Designer?

Per diventare Car & Transportation Designer non basta avere solo la passione per i motori, ma c’è bisogno anche di una precisa e solida preparazione tecnica in grado di rendersi competitivi e competenti in un ambito sempre più richiesto. Dal disegno alla progettazione tecnica, dallo schizzo a mano libera all’elaborazione grafica con i più moderni e complessi software di progettazione, il Car & Transportation Designer è in grado di progettare carrozzerie, scocche, complementi, fanaleria, accessori interni e rifiniture.

Il Car & Transportation Designer non è dunque un semplice ‘disegnatore di mezzi di trasporto’, ma ha il compito di far sì che il suo disegno sia in grado di soddisfare l’estetica e la funzionalità del veicolo, garantendo fascino, efficienza e sicurezza.

Il Car & Transportation Designer è dunque senza dubbio a tutti gli effetti un artista, ma alla base della sua creatività c’è una solida preparazione e competenza.

Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni