In Our Nature della Fotografa Tamara Dean. Il rapporto intimistico con la Natura

“For as long as I can remember I have yearned to be in nature. When I enter a forest I feel as though I have come home. This deep love of nature informs my life and my art practice”

22/03/2018: In Our Nature della Fotografa Tamara Dean. Il rapporto intimistico con la Natura

“In Our Nature”

“Da quando ho memoria, non ho mai desiderato altro che immergermi nella natura. Quando cammino in una foresta o in un bosco, mi sento come essere tornata a casa mia. Questo mio profondo amore e adorazione per la natura influenza la mia vita e la mia professione di fotografa”


Tamara Dean

 Info project

Fondamentale per la nostra esistenza è la verità che come esseri viventi esistiamo solo se all’interno di un fragile ecosistema. Tale ecosistema – la nostra Terra – è sempre più instabile perché sempre più intricato e ostile è il rapporto che l’uomo ha con la natura. L’uomo è diventata una delle forze più distruttive per il nostro pianeta.

Il Progetto “In Our Nature” è il richiamo simbolico che gli esseri umani non sono  separati o  superiori alla natura. Invece, riconosce che siamo parte della natura.  Causare distruzione della natura non porta altro che alla distruzione del genere umano stesso.


Gli scatti di “In our Nature” sono ambientati nell’Adelaide Botanic Gardens, fotografati attraverso le stagioni. Per questa serie Tamara ha legato simbolicamente i cambiamenti stagionali con le vite delle persone nelle fotografie, mettendo in scena le interazioni tra i modelli e le piante in particolari punti della loro vita e dei loro cicli di vita.

“In Our Nature” Tamara ha collaborato con l’Australian Dance Theatre, che con garbo esplora la relazione tra gli umani e il mondo naturale nel Mt Lofty Botanic Garden.

Bio

Tamara Dean è un’artista fotografica australiana la cui pratica esplora il rapporto tra gli umani e il mondo naturale.

Tag: