INTERIOR DESIGN – CASA E TECNOLOGIA: Che cos’è la DOMOTICA?

La migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici.#madeinitalyschoolnews

30/03/2020: INTERIOR DESIGN – CASA E TECNOLOGIA: Che cos’è la DOMOTICA?

La Domotica si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici.

Questa disciplina non solo consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ma ottimizza i consumi permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.

A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite interruttori, regolatori etc., ilsistema domoticoconsente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi.

Le sua potenzialità estende in diversi settori ed ambiti. nuove tecnologie vengono sempre utilizzate in edifici commerciali nonché in ambienti di lavoro come studi specializzati e cliniche.

La domotica arriva in aiuto a disabili ed anziani. questo prende il nome di “domotica assistenziale”. essa è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, poiché grazie alle automazioni personalizzabili aiuta il disabile o l’anziano ad eseguire autonomamente azioni anche complesse.

Nelle abitazioni la domotica regola i seguenti settori:

  • Illuminazione;
  • Sicurezza – video sorveglianza ;
  • Gestione energia.