INTERIOR DESIGN:Come presentare il progetto al cliente?

La presentazione di un progetto è una fase fondamentale dove l’Interior Designer deve esporre la sua idea progettuale al meglio per far si che il committente possa comprendere con facilità il concept.#madeinitalyschoolnews

27/04/2020: INTERIOR DESIGN:Come presentare il progetto al cliente?

La presentazione di un progetto è una fase fondamentale dove l’Interior Designer deve esporre la sua idea progettuale al meglio per far si che il committente possa comprendere con facilità il concept.

E’ importante utilizzare tutti gli strumenti grafici possibili. Quali strumenti utilizzano gli Interior Designer per mostrare un progetto al cliente?

  1. Scheda di concetto
    la scheda di contetto o concept board è un collage di varie immagini che il designer realizza con le varie idee di progetto in modo che il committente possa avere una paronimica dell’idea progettuale.
  2. Sketch
    lo sketching sta diventando sempre più utilizzato nel mondo del design soprattutto nell’interior design. In poco tempo e con poche linee il designer può creare una prospettiva al committente che non sempre ha una visione tecnica.
  3. Visualizzazione grafica – modellazione 3d
    Ci sono motissime tipologie di programmi che permettono di ottenere immaggini fotorealistiche

I programmi più utilizzati sono:

  • Autocad;
  • 3d Studio Max;
  • Rhinoceros.

Inoltre c’è anche la possibilità di creare un video animato che consente di vedere il progetto da tutte le angolazioni. Il Designer regalerà così al cliente un tour virtuale nel proprio progetto.