INTERIOR E YACHT DESIGN: Cosa c’è di una casa in uno yacht?

Cosa mette in comune questi due mondi del design? #madeinitalyschoolnews

17/03/2020: INTERIOR E YACHT DESIGN: Cosa c’è di una casa in uno yacht?

Con il cambiare delle tendenze sono mutate anche le dimensioni delle barche. Si cerca di rendere gli interni sempre più simili a quelli di una casa.

Nonostante la progettazione degli interni di uno yacht e di una casa siano molto vicini bisogna tener conto che uno yacht è concepito per essere in movimento, questo comporta una serie di accorgimenti progettuali, relativi alla sicurezza, maggiori a differenza di una casa “normale”. Nonostante l’interior yacht design si intreccia molto con la progettazione degli interni di un abitazione i due settori si sono sempre influenzati traendo forza a vicenda.

La finalità progettuale di uno yacht è quello ricreare un ambiente familiare confortevole ma soprattutto funzionale. Questa “evoluzione estetica” nel mondo dello yacht design ha permesso un cambio di identità dallo stile “old Navy” ad uno stile contemporaneo.  

L’inizio di questa contaminazione “casa-barca” è diventata nel tempo punto di forza di cantieri navali, che hanno costruito una strategia di mercato, dando la possibilità a professionisti di fama internazionale di approcciarsi alla progettazione nautica presentando così nuovi linguaggi di design.