Realizza il tuo uovo di Pasqua come un vero Pastry Chef!

La Pasqua è alle porte! Avete mai pensato di realizzare a casa vostra un delizioso uovo di pasqua?#madeinitalyschoolnews

06/04/2020: Realizza il tuo uovo di Pasqua come un vero Pastry Chef!

La Pasqua è alle porte! Avete mai pensato di realizzare a casa vostra un delizioso uovo di pasqua?

Ecco cosa vi occorre per realizzarlo:

  • 200 grammi di cioccolato al latte;
  • 140 grammi di cioccolato fondente.

Il primo step da fare è temperare il cioccolato.

Che cosa significa temperare il cioccolato?

E’ una sorta di raffreddamento graduale e controllato del cioccolato. si parla infatti di portare il cioccolato a diverse temperature ben specifiche, che cambiano a seconda del tipo di cioccolato. Vediamo insieme come!

Tritate finemente il cioccolato e sciogliete i due terzi a bagnomaria, portandolo a 45°C. Al cioccolato sciolto, unite gradualmente il cioccolato tritato e mescolate con vigore, sino ad abbassare la temperaturaa 30°C per il cioccolato fondente e a 28°C per quello al latte. 

Una volta temperato il cioccolato colate nello stampo il cioccolato e roteate l’uovo fino a che lo stampo sarà ben ricoperto e maniera uniforme. Capovolgete lo stampo per eliminare l’eccesso di cioccolato.

Il guscio dell’uovo dovrà essere spesso più o meno 4 mm. Lasciate indurire entrambe le metà a 16°C per una notte. Il giorno seguente, staccate con cura il cioccolato dagli stampi. Scaldate una teglia da forno e passate i bordi delle due uova sulla superficie, in modo che il cioccolato possa fondersi un po’ in modo da far aderire le due parti del guscio. 

Queste sono le attività base per realizzare un perfetto uovo di pasqua in casa ma potete inserire tantissime varianti, come frutta fresca, frutta secca o decorazioni in pasta di zucchero. Date sfogo alla fantasia!!!

Tag: