Come Trasformare una Passione in un Lavoro
11/04/2018: Realizzazione di un Sogno: Diventare Pasticciere Professionista
Se hai una grande passione per l’arte culinaria, in particolare per i dolci, e intendi trasformare tale passione in un lavoro in un settore specifico, apprendere i segreti dell’Alta Pasticceria può rappresentare per te davvero una grande opportunità professionale.
In che modo? Sono davvero tante le opportunità lavorative che l’Industria Dolciaria del Made in Italy attualmente offre, senza dimenticare il terzo settore ovvero Ristoranti riconosciuti a livello internazionale, Hotel 5* Lusso, Resort, Navi da Crociera, Laboratori Artigianali, Gelaterie dove la conoscenza dell’Alta Pasticceria Italiana ricopre un ruolo importantissimo.
Un settore, come quello dolciario, che attualmente supera gli 8 miliardi l’anno, ricompre un un ruolo fondamentale in tutto il panorama industriale italiano ed internazionale creando costantemente opportunità di lavoro.
Pensateci, a chi non capita di acquistare durante il giorno dolci e/o torte cercando in ogni dove prodotti ricercati? Si pensi alla colazione al bar la mattina o l’acquisto di paste alla domenica o gelati nei periodi estivi, riti e abitudini radicate in molti di noi. L’Alta Pasticceria non è certamente un settore che conosce crisi.
Se però il mestiere del Pasticciere è sicuramente appassionante e creativo, è anche molto articolato e difficile. Solo acquisendo conoscenze e tecniche attraverso la pratica reale in veri laboratori di pasticceria è possibile diventare un vero Pasticciere professionista.
Ed un pasticciere professionista è colui che sa lavorare in una vera brigata, evidenziando le priorità e collaborando insieme alla propria squadra. Conosce la buona gestione della linea di pasticceria, l’importanza data alla pulizia e all’igiene del proprio piano di lavoro, l’abilità di preparazione, il servizio e la mise en place, elementi indispensabili al fine di poter lavorare successivamente nei LABORATORI delle migliori pasticcerie italiane.