SKETCHING: L’espressività del disegno a mano libera.

Questa tecnica permette di esplorare in fase di progettazione numerose idee e ufficializzare quelle che sembrano in maggior misura efficaci, ottimizzando soprattutto costi e risorse.#madeinitalyschoolnews

07/04/2020: SKETCHING: L’espressività del disegno a mano libera.

Che cos’è lo Sketching?

Il termine Sketching deriva dal greco Sketch= disegno ed è lo strumento dal quale si sviluppa un progetto utilizzando solo due elementi: carta e penna.

Questa tecnica permette di esplorare in fase di progettazione numerose idee e ufficializzare quelle che sembrano in maggior misura efficaci, ottimizzando soprattutto costi e risorse.Lo sketching viene  usato per tradurre su carta idee progettuali preliminari. Il primo passo è quello di prendere carta e penna ed iniziare ad abbozzare le idee.

Questa tecnica permette di prendere il tempo di capire i bisogni del committente ed elaborare un concept prima di iniziare lo sviluppo vero e proprio con il software.

Lo schizzo mette in luce le mancanze del processo di pensiero e permette di analizzare le possibili soluzioni e alternative.

La bozza di progetto mette in moto una catena di idee creative, che possono essere modificate o addirittura cancellate con la stessa rapidità con cui vengono pensate e abbozzate.

Questo permette di individuare in modo istantaneo i contenuti critici e ragionare su come istituire un percorso progettuale che possa rendere ottimale il risultato finale.

Lo sketching abbraccia moltissime discipline di progettazione come per esempio l’architettura (includendo per esempio l’interior design), car design, yacht design, animazione, shoes design, design del prodotto e molti altri!

Tag: